Ultima modifica: 15 giugno 2018

Classe IIB Sede Serafini: progetto Repubblic@scuola

La Classe 2^ B e alcuni alunni della Classe 3^ D hanno partecipato al progetto nazionale “Repubblic@scuola – Il giornale web con gli studenti“ che è iniziato nel mese di settembre 2017 e si è concluso alla fine dell’anno scolastico.

Gli studenti iscritti al progetto sono diventati “giornalisti” e hanno pubblicato  articoli, commenti, foto, disegni e altri contributi nelle varie del sito repubblica.scuola.it che funziona come un giornale online.

Al progetto hanno partecipato oltre 300 scuole italiane, tra medie e superiori, e i file pubblicati sono stati circa 250.000.

I risultati conseguiti dagli alunni del nostro Istituto Comprensivo sono stati lusinghieri, con vittorie  nelle varie sezioni e nei vari contest.

I premi e le citazioni dei singoli alunni sono stati numerosi:

    1. Nella sezione “#Lascuolatra50anni”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Agnelli, Denis Barbieru è stato selezionato tra i primi 5 su oltre 2000 studenti;
    2. Nella sezione “Puntoevirgola”, organizzata in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, la vincitrice per la sezione Scuola Media è stata Ginevra Mauro, premiata nella Bookstock Arena del Lingotto di Torino, durante la finale Nazionale ComixGames, il 14 maggio 2018;
    3. Nella sezione “Didascalia- Il negozio sulla roccia”, è stato premiato per il suo contributo Gino Margiotta;
    4. Nella sezione “Animali in via di estinzione” è stato premiato Giovanni Silveri per il suo contributo intitolato “Storia di un omicidio”;
    5. Nella sezione “Foto” sono stati premiati Giovanni Silveri, per la sua foto “Gita183” e Milo Mengali , per le sue foto “Lavanda” e “Riflessi”;
    6. Nella sezione Repdigital “#piùsicuri” – corso di educazione civica in rete, organizzata in collaborazione con Google, è stato proclamato vincitore, su 1500 studenti, Denis Barbieru, che è stato premiato a Bologna il 9 giugno, in occasione della manifestazione Repidee 2018 “Che fine ha fatto il futuro?”.

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Tutti gli alunni della classe IIB hanno ricevuto dai responsabili di Repubblic@scuola l’attestato che ha certificato l’impegno e la competenza che hanno contraddistinto la loro partecipazione al progetto.

Grazie al lavoro degli alunni il nostro Istituto si è classificato al 2° posto della graduatoria nazionale su circa 200 scuole medie.

ArrowArrow
Slider




Torna in alto